Dove siamo

Via San Rocco, 78 - 75100 Matera - Basilicata

 

Come raggiungerci

- In autobus

A causa delle carenze ferroviarie, sono presenti diverse soluzioni.

Le autolinee Marino collegano Matera a numerose città italiane e straniere. Per informazioni consultare il sito web www.marinobus.it o chiamare il numero +39 080 3112335.

Le autolinee Marozzi e Liscio collegano la città a Roma, Firenze, Pisa e Siena. Di solito ci sono due corse diurne ed una notturna. Per maggiori informazioni visitare i siti web www.marozzivt.it e www.autolineeliscio.it.

 

- In treno

Nonostante le secolari proteste, tutt'oggi Matera non è ancora collegata alla rete FS.

E' servita dalle ferrovie a scartamento ridotto F.A.L. (Ferrovie Appulo Lucane) che la collegano a Bari in tempi ch evanno dai 60 ai 90 minuti. Per gli orari di questi treni potete visitare il sito web http://ferrovieappulolucane.it/.

 

- In aereo

L'aeroporto più vicino è Bari Palese, distante 60 km circa.

Bari Palese è collegato oltre che con le maggiori città italiane anche con destinazioni internazionali. Le compagnie aeree interessate sono Alitalia, British Airways, Lufthansa, Ryan Air e molte altre.

 

Se prendete un auto a noleggio, dal parcheggio dell'aeroporto, dovete seguire le indicazioni per Modugno, e quindi per Altamura (SS 96) e Matera.

 

Se siete senza auto potrete prendere una navetta/autobus che dall'aeroporto vi accompagni a Matera.

 

- In macchina

  1. dalla costa tirrenica: immettersi nell'autostrada Salerno - Reggio Calabria. Seguire le indicazioni per Potenza. Quindi proseguire per Metaponto lungo la SS 407 "Basentana" fino alle indicazioni Matera nei pressi di Ferrandina Scalo.
  2. dalla costa adriatica: percorrere l'autostrada Bologna - Taranto fino all'uscita Bari Nord. Proseguire per la zona industriale e continuare per Altamura - Matera (SS 96 e poi SS 99).
  3. da Calabria e Sicilia: autostrada Reggio Calabria - Salerno. Uscire a Sibari e percorrere la SS 106 Jonica per Taranto. Prendere l'uscita Matera, nei pressi di Metaponto.
  4. dal Salento: la strada più comoda prevede di superare Taranto e percorrere la SS 106 Jonica fino all'uscita Matera nei pressi di Metaponto.
L'opzione selezionata non può essere visualizzata in questa sezione del sito web.